Salina

Isola verde

Un’isola amata da Viaggiatori, Scrittori, Poeti e Romantici nostalgici…

Vista della chiesa dell'Immacolata a Salina Malfa

Un’isola dove si può percepire il senso d’infinita bellezza

Situata al centro dell’arcipelago delle Isole Eolie, l’isola di Salina è la seconda per estensione, con i suoi 26,4 kmq, e conta circa 2.400 abitanti. In origine era chiamata “Didyme”, dal greco “dìdimos”, che significa gemello, proprio perché formata da due coni vulcanici ormai spenti, il Monte Fossa delle Felci e il Monte dei Porri. L’attuale nome, invece, deriva dal laghetto salmastro di Lingua, un tempo utilizzato come salina per l’estrazione del sale.

Fra le sette “sorelle” eoliane, Salina è l’unica isola che dispone di abbondanti risorse idriche e, di conseguenza, può vantare una vegetazione rigogliosa che le è valsa il nome di “Isola Verde”. Lungo la costa si alternano tratti morbidi e tratti frastagliati, con scogliere laviche e strapiombi modellati nel tempo dall’azione erosiva del mare e del vento; inoltre, i fondali sono di un blu profondo, mentre le aree boschive si alternano armoniosamente ai vigneti e agli uliveti

"Le Eolie, quel favoloso arcipelago che Stromboli illumina come un faro"

Alexandre Dumas

Baia di Pollara a Salina con scogliere vulcaniche e mare cristallino

Natura

Il luogo migliore dove innamorarsi della natura

Salina raccoglie tutti gli elementi che la natura ci dona: un sole caldo e accogliente, una flora rigogliosa ed un mare blu, redendola una delle 100 isole da vedere almeno una volta nella vita.  

Storia e tradizione

L’isola delle partenze e degli addii

Dalla preistoria fino all’emigrazione del XX secolo, tra le onde del mare che l’attorniano, Salina raccoglie memorie e spaccati di vita di centinaia di generazioni 

Veduta storica della spiaggia dello scario
Capperi freschi della tradizione culinaria di Salina appena raccolti

Vino e cucina

Un territorio di purezza enogastronomica.

Vino e capperi sono stati da sempre i principali prodotti per la sussistenza delle persone sull’Isola. Il protagonista assoluto è il cappero a cui è dedicata l’omonima festa il 20 Giugno a Pollara, dove viene coltivato e poi esportato in tutto il mondo. Il vino principale è la Malvasia, un passito con il caratteristico colore ambrato dal sapore dolce e salino. 

Il tuo spazio di relax a Salina

Dalle atmosfere tipiche di Casa Lucilla alla magia di Casa Papuzza: trova la soluzione perfetta per il tuo soggiorno alle Eolie.

Tramonto a Pollara Salina con vista su Alicudi isole Eolie
Vista del maare blu tra le isole Eolie con Stromboli sullo sfondo

Lasciati ispirare dai nostri racconti!​

Scopri di più su Salina!  Ti invitiamo a vivere ogni angolo di Salina, con consigli e curiosità che renderanno il tuo viaggio ancora più speciale. Scrivici la tua mail e sarai ricontattato!

Torna in alto