Salina
Isola verde
Un’isola amata da Viaggiatori, Scrittori, Poeti e Romantici nostalgici…
Un’isola dove si può percepire il senso d’infinita bellezza
Situata al centro dell’arcipelago delle Isole Eolie, l’isola di Salina è la seconda per estensione, con i suoi 26,4 kmq, e conta circa 2.400 abitanti. In origine era chiamata “Didyme”, dal greco “dìdimos”, che significa gemello, proprio perché formata da due coni vulcanici ormai spenti, il Monte Fossa delle Felci e il Monte dei Porri. L’attuale nome, invece, deriva dal laghetto salmastro di Lingua, un tempo utilizzato come salina per l’estrazione del sale.
Fra le sette “sorelle” eoliane, Salina è l’unica isola che dispone di abbondanti risorse idriche e, di conseguenza, può vantare una vegetazione rigogliosa che le è valsa il nome di “Isola Verde”. Lungo la costa si alternano tratti morbidi e tratti frastagliati, con scogliere laviche e strapiombi modellati nel tempo dall’azione erosiva del mare e del vento; inoltre, i fondali sono di un blu profondo, mentre le aree boschive si alternano armoniosamente ai vigneti e agli uliveti
"Le Eolie, quel favoloso arcipelago che Stromboli illumina come un faro"
Alexandre Dumas
Natura
Il luogo migliore dove innamorarsi della natura
Salina raccoglie tutti gli elementi che la natura ci dona: un sole caldo e accogliente, una flora rigogliosa ed un mare blu, redendola una delle 100 isole da vedere almeno una volta nella vita.
Storia e tradizione
L’isola delle partenze e degli addii
Dalla preistoria fino all’emigrazione del XX secolo, tra le onde del mare che l’attorniano, Salina raccoglie memorie e spaccati di vita di centinaia di generazioni
Vino e cucina
Un territorio di purezza enogastronomica.
Vino e capperi sono stati da sempre i principali prodotti per la sussistenza delle persone sull’Isola. Il protagonista assoluto è il cappero a cui è dedicata l’omonima festa il 20 Giugno a Pollara, dove viene coltivato e poi esportato in tutto il mondo. Il vino principale è la Malvasia, un passito con il caratteristico colore ambrato dal sapore dolce e salino.
Il tuo spazio di relax a Salina
Dalle atmosfere tipiche di Casa Lucilla alla magia di Casa Papuzza: trova la soluzione perfetta per il tuo soggiorno alle Eolie.
Lasciati ispirare dai nostri racconti!
Scopri di più su Salina! Ti invitiamo a vivere ogni angolo di Salina, con consigli e curiosità che renderanno il tuo viaggio ancora più speciale. Scrivici la tua mail e sarai ricontattato!
